Curriculum Vitae


Sonia Gussoni

Sonia Gussoni nasce in Viareggio il 21 marzo 1983.

Nel giugno del 2002 si è diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale "C.Piaggia" come tecnico programmatore.

Svolge da subito dopo il diploma attività che la mettono in contatto con il mondo dell'infanzia come animatrice con gruppi di bambini durante diverse stagioni estive attraverso agenzie di organizzazione d'eventi sul territorio della Versilia.

Nel giugno del 2008 consegue la Laure triennale presso l'Università degli Studi di Pisa, Corso di Scienze della comunicazione pubblica, sociale e d'impresa.

Effettua nell'aprile 2006 durante il percorso di studi universitari un tirocinio presso una Ludoteca Scientifica destinata a bambini e adulti in zona pisana promossa dal Comune di Pisa e dalla Provincia nonché da diversi centri scientifici che diventano sponsor della stessa (EGO, Centro Serra, MIUR, CNR...)occupandosi all'interno di un team della creazione del progetto grafico, dei contatti con riviste e periodici, della definizione di luoghi strategici e in particolar modo dell'allestimento della mostra in relazione alle varie attività di cui i bambini partecipanti sono fruitori ultimi e del rapporto con essi.

Effettua inoltre volontariato attraverso l'AVIS (associazione Volontari Italiani Sangue), sia come donatrice sia come membro del Consiglio Direttivo e organizzatrice di eventi destinati alla sensibilizzazione della donazione di sangue.

Dopo aver lavorato per alcuni anni come impiegata presso un ufficio impegnato nel settore nautico a Viareggio, con mansioni di rapporto con la clientela e gestione della comunicazione interna e verso gli utenti decide di cambiare settore e di seguire la sua naturale inclinazione verso le fasce che comprendono anziani e bambini.

Nell'ottobre 2012 consegue quindi la qualifica di "Addetto Assistenza di base", corso riconosciuto dalla Provincia di Lucca ed effettua il tirocinio presso RSA "Casa dei Nonni" a Camaiore, esperienza che fa crescere la passione e l'apprezzamento verso la cura psico-fisica delle persone anziane e con deficit fisici e che le permette di far con loro pratica circa l'intrattenimento sociale, le tecniche di aiuto e il miglioramento della qualità di vita degli utenti.

Nell'ottobre 2012 effettua un'esperienza lavorativa di 6 mesi in Inghilterra come tata presso una famiglia italo-inglese, prestando cure e compagnia a due bambini di 3 e 5 anni.

Tornata in Italia da luglio 2013 ad ottobre 2013 lavora come assistente di base presso RSA "Casa Pucci", tramite la Cooperativa CREA di Viareggio.

Da giugno 2014 a luglio 2014 effettua un'esperienza come educatrice durante i campi estivi presso l'Associazione Parlare Pace, all'interno del Progetto "Scuola in Fattoria", ispirato ai principi della pedagogia di Maria Montessori e ai valori della Comunicazione Nonviolenta.

Attualmente segue presso l'Associazione Parlare Pace il Progetto "Scuola in Libertà", scuola libertaria e parentale ispirata ai principi di Maria Montessori e della Comunicazione Nonviolenta.