Scuola in Libertà

"È necessario che l'insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l'aiuto desiderato, ma senza mai essere l'ostacolo tra il bambino e la sua esperienza."


Un breve filmato per farvi vedere una giornata tipo in una scuola di ispirazione montessoriana.



Questa alternativa educativa nasce in grembo all'associazione "Parlare Pace" e pone le sue basi su questi concetti fondamentali:

La scuola libertaria, la quale si basa sulla convinzione che ogni bambino è competente. Il compito della scuola è quindi mettere ogni studente in condizione di scegliere secondo i propri interessi. Non si tratta di un insieme di regole da rispettare e neppure della libertà assoluta dei bambini. Questa scuola opera per incoraggiare il loro apprendimento e le loro capacità pratiche ed intellettuali in modo armonico e integrale. Tutto ciò viene fatto per permettere ad ogni essere di diventare ciò che è e che desidera diventare.

Il Metodo Montessori: è uno stile educativo che si basa sull'indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo psicologico del bambino. Quest'ultimo, posto in un ambiente adatto, organizzato e preparato con una gamma di attività da svolgere, impara in modo spontaneo seguendo il suo naturale sviluppo, i suoi interessi personali e le proprie capacità di apprendimento.

La Comunicazione nonviolenta: è un semplice e straordinario linguaggio che migliora la comunicazione con se stessi e con gli altri. Consiste nell'esprimere con onestà i nostri bisogni senza criticare o giudicare gli altri e allo stesso tempo ci invita all'ascolto dei bisogni altrui senza sentirne una critica o un giudizio.

La politica del bene comune che viene stimolato attraverso attività pratiche che conducano i bambini/cittadini a riflettere sul senso di appartenenza alla comunità in cui si trovano, al senso di responsabilità verso le proprie azioni e ad agire secondo le proprie vocazioni.

L'importanza del contatto con la natura e con gli animali.: la scuola è immersa nel verde, c'è un grande spazio all'aperto dove poter fare molte attività e interagire con gli animali!