MARSHALL ROSENBERG


Il Dott. Marshall B. Rosenberg è il fondatore nonché direttore dei servizi didattici del Center for Nonviolent Communication (CNVC).

Cresciuto in un quartiere violento di Detroit, il Dott Rosenberg ha sviluppato un forte interesse a creare nuove forme di comunicazione che possono fornire delle alternative pacifiche alla violenza. Questi suoi interessi lo hanno portato a conseguire un Dottorato in Psicologia Clinica presso l'Università del Wisconsin, nel 1961. Successivamente, le sue esperienze personali e lo studio comparaato delle religioni lo hanno portato a sviluppare la Comunicazione Nonviolenta (CNV).


Il Dott. Rosenberg ha iniziato ad usare la Comunicazione Nonviolenta negli anni '60, nel corso di alcuni progetti didattici finanziati dal governo americano, volti a fornire formazione in mediazione e abilità di comunicazione. Nel 1984 ha fondato il Center for Nonviolent Communication. Da allora CNVC è cresciuto fino a diventare una organizzazione internazionale senza fini di lucro con piugrave di 100 educatori. Questi forniscono formazione in comunicazione non violenta in 30 paesi, in America settentrionale e meridionale, in Europa, in Asia, nel Medio oriente ed in Africa, e tengono seminari per insegnanti, psicologi, genitori, mediatori, manager, detenuti e guardie carcerarie, polizia, personale militare, clero e personale della pubblica amministrazione.

Il Dott. Rosenberg ha dato vita a programmi di pace in paesi lacerati da conflitti come il Ruanda, il Burundi, la Nigeria, la Malesia, l'Indonesia, lo Sri Lanka, la Sierra leone, il Medio oriente, la Colombia, la Serbia, la Croazia e l'Irlanda del nord. Il Team CNVC in Yugoslavia, finanziato dall'UNESCO, ha offerto formazione a decinie di migliaia di studenti ed insegnanti. Il governo israeliano ha riconosciuto ufficialmente la CNV e sta ora offrendo formazione CNV in centinaia di scuole nel Paese.